Materiale didattico del progetto “Italiano e Nuove Culture” è una pubblicazione del Provveditorato Agli Studi di Genova, ideato dal Centro Risorse Alunni Stranieri di Genova in collaborazione con l’Associazione Tonino Archetti e il Centro Scuole e Nuove Culture.
Sono coautrice di “Benvenuti a scuola”, una raccolta di schede didattiche realizzate per facilitare concretamente l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri nel contesto scolastico.
Le schede, messe a disposizione in tutte le scuole, sono ancora richieste per la loro valenza fortemente pratica e interattiva.
Esse sono relative all’identità personale dei ragazzi, dalle prime attività (dal viaggio sino a vestiario, colori…..), alle attività logiche, matematiche, frasi minime, schede sulla famiglia, comunicazioni scuola – famiglia, presentazione della scuola, tutte tradotte dai mediatori culturali in ALBANESE, ARABO, FRANCESE, SERBO CROATO, SPAGNOLO.
La pubblicazione fa parte del progetto “Italiano e Nuove Culture” del Provveditorato Agli Studi di Genova, ideato dal Centro Risorse Alunni Stranieri di Genova in collaborazione con l’Associazione Tonino Archetti e il Centro Scuole e Nuove Culture.
Presentato a Palazzo Tursi (Comune di Genova) il 27 settembre 2002 , è stato stampato dapprima da Edizioni Andrea, attualmente da Erga edizioni.
Il materiale scolastico è composto da 49 schede didattiche ed è stato elaborato da alcuni docenti tra cui me, alcuni Dirigenti Scolastici e un team di mediatori culturali, con il coordinamento dell’Ispettore Pagano e del dott. Barattini, rientrante nelle iniziative inerenti all’integrazione di alunni stranieri in classe, in collaborazione con la Cattedra di Sociologia dell’Educazione dell’Università di Scienze dell’Educazione di Genova.
Si tratta di un piccolo strumento di importante valore segnico, destinato a migliorare la possibilità di comunicare degli alunni stranieri e delle loro famiglie.